martedì 13 maggio 2014

Speciale Salone del Mobile 2014: Graff

Il Design fa parte della nostra vita, del nostro quotidiano, lo troviamo nelle cose che facciamo, che diciamo:; siamo circondati e viviamo in un mondo di Design che è i9n continua crescita, che cambia, si trasforma e ci accompagna sempre. Ed è per questo che Graff ne è l’esempio più evidente: in quanto vi propone le novità più dinamiche, oltre ad unire idee, culture, mettendo in scena la bellezza, l’artigianato e la funzionalità che con il design si riesce a realizzare.

Durante la scorsa settimana Milanese del Design, Graff ha presentato un progetto straordinariamente grande e allo stesso tempo complesso da realizzare, una sfida tecnologica dove vengono associate particolari di bel know-how italiano e storie di uomini e donne appassionati del loro lavoro.

Dalla mano creativa dello Studio Nespoli e Novara sono nate Dressage ed Expo, due collezioni che vanno oltre il limite tradizionale dell’ambiente bagno, “segnano” il tempo del design coniugando alla perfezione tradizione e innovazione. "Abbiamo voluto focalizzarci prima di tutto sulla tradizione attraverso l’utilizzo di materiali come il legno e il cotto, ritrovando al contempo la funzionalità e la praticità di materiali innovativi come il Corian® DuPont™" spiega il designer Alberto Novara dello Studio Nespoli e Novara.

Il massello di legno, caldo e prezioso, è il filo conduttore delle due collezioni. Il cotto di “Impruneta”, elemento caratteristico della tradizione toscana, aggiunge una nota di originalità e armonia al progetto, rafforzando il legame con la tradizione e la materia.

Il prodotto è unico nel suo genere - continua Ambrogio Matteo Nespoli, - è stato utilizzato il Corian® DuPont™ accoppiato alla lastra di massello di legno e poi termoformato con un risultato innovativo ma nello stesso tempo con una forte componente di lavorazione artigianale. La nostra idea era quella di creare una collezione di prodotti per il bagno rifacendosi al mondo dell’ arredamento”.

I prodotti Graff sono veri e propri elementi trasversali che vivono e si trasformano in parte integrante della casa senza soluzione di continuità. Prodotti di Design che possono incontrare i vari gusti del pubblico rimanendo sempre coerenti con la loro storia e il proprio concept.

Il Salone del Mobile è per l’azienda la vetrina ideale per poter presentare un approccio innovativo al tema del bagno: per poter intendere questo ambiente come uno spazio da vivere totalmente, senza soluzione di continuità.  Se il concept dello stand ha la funzione di esprimere l'identità del brand, quello di Graff, disegnato da DCube Design, viene concepito per poter comunicare innanzitutto la vocazione a innovare, a rinnovarsi sull’onda degli aggiornamenti progettuali e tecnologici fatti propri dall'azienda e resi così accessibili a tutti.

ll concept Graff rende accessibile al pubblico le potenzialità degli elementi tailor made, mostrando un way of life che - per quanto nuovo - è già in atto. Lasciare che i visitatori potessero farne esperienza: da qui, ecco come mai è stata fatta la scelta di creare un Graff Experience Space al Salone Internazionale del Bagno 2014.

Dressage
Design: Studio Nespoli e Novara
Materiali: Lastra termoformata Corian® DuPont™ abbinata al legno massello noce canaletto. Definirla una collezione bagno sarebbero  limitante, forse perché è la stessa tipologia - quella dell’arredo  bagno – che risulta oramai superata quando si parla di Graff.

Dressage è armonia, geometria, versatilità. ll mobile è un elemento portante in massello di legno noce canaletto, compatto e allo stesso tempo funzionale. Al suo interno vengono alloggiati tutti gli elementi per il carico e lo scarico dell’acqua, tutti a scomparsa. Lo potrete  abbinare ad un lavabo in Corian® DuPont™ rivestito in massello di noce canaletto e accompagnato da una mensola porta oggetti con gancio portasalviette, una cassettiera e uno specchio girevole.

La vasca è composta da una lastra di Corian® DuPont™ termoformata che viene accoppiata al legno massello, il suo taglio trasversale su tutta la sua sezione crea l’invito per l’ingresso e un zona alta per potersi distendere e rilassare. E’ pensata per vivere al centro dell’ambiente, nella sua versione free-standing con appoggiatesta in pelle di razza e mensola per riporre i prodotti beauty.

Il taglio artigianale si percepisce anche dalla presenza di altri due elementi coordinati, sgabello e servomuto. Ogni oggetto è in sé autonomo e allo stesso tempo versatile e può diventare parte di uno scenario complessivo che si potrà comporre in modo graduale nel tempo coinvolgendo i principali ambienti della casa.

Le collezioni Dressage ed Expo possono essere completate da ulteriori elementi d’arredo a catalogo: tra i quali gli originali tappeti in pelliccia di montone e capra mongolica.

Per maggiori informazioni: www.graff-faucets.com