mercoledì 28 maggio 2014

Il Canale di Panama festeggia 100 Anni

A Panama si sta avvicinando la ricorrenza più attesa dell’anno: la celebrazione del Centenario del Canale. La data ufficiale di questo anniversario è il 15 Agosto 2014, la giornata storica in cui proprio la nave SS Ancon tramite la prima volta il Canale percorrendo la via che congiunge l’oceano Pacifico all’Atlantico.

Esattamente cento anni dopo, questa splendida quanto straordinaria opera d’ingegneria è diventata una delle rotte principali di navigazione al mondo. I festeggiamenti di agosto andranno ad aggiungersi ai vari motivi per scegliere un viaggio a Panama. La Terra tra i Due Oceani è una destinazione perfetta in tutti i mesi dell’anno proprio grazie alla varietà di attività che sono adatte alle esigenze di ogni tipo di turista: la Capitale è un mix di tradizione e anche di  modernità, mentre i dintorni potrete dedicarvi ad  escursioni tra le montagne, visite alla scoperta dell’antica cultura delle popolazioni indigene o pause relax sulle splendide spiagge bianche.

I lavori di costruzione del Canale iniziarono nel 1904: durante i successivi 10 Anni che servirono per completare l’opera, più di 56mila persone arrivarono da più di 30 Paesi a Panama per prendere parte al grandioso progetto. Nel novembre del 1906, il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt fece visita ai lavori e fu immortalato da una foto sul New York Times con indosso il cappello noto come “sombrero de paja toquilla” che in questa occasione assunse il nome di “Panama”e divenne un accessorio simbolo della destinazione.

Gli stessi operai che erano impegnati nei lavori usavano questo copricapo per ripararsi dal caldo torrido e contribuirono alla sua diffusione. La colossale impresa di costruzione fu  un trionfo senza precedenti. La maggior parte degli scavi vennero realizzarono a Corte Culebra, nella Cordigliera Centrale di Panama. Si stima che vi parteciparono circa 1.600 persone dal 1907 alla fine del 1913; per dare un'idea della grandiosità del progetto, la terra scavata in questa fase è pari a quella necessaria per costruire 63 piramidi d’Egitto.

Dalla sua inaugurazione il Canale di Panama ha registrato più di un milione di transiti di navi da tutto il mondo con una media annuale di circa 14mila passaggi. Con la sua estensione di circa 80 km oggi serve 144 rotte marittime che vanno ad unire 160 Paesi e raggiungono più di 1.700 porti in tutto il Mondo.

Più di 10.000 panamensi fanno parte della forza lavoro del Canale per mantenere attivi i suoi servizi 24 ore al giorno; con la fine dei lavori di ampliamento in corso per poter creare una terza corsia, verrà duplicata la capacità della via interoceanica e si consoliderà la posizione del Paese come centro logistico e marittimo della regione.

L’anniversario di agosto sarà anticipato da vari eventi dedicati che culmineranno nella Noche de Gala Centenario, un grande spettacolo musicale, teatrale e artistico che verrà trasmesso in diretta televisiva e  che metterà in scena l’epica della costruzione del Canale, la lotta generazionale per recuperarlo e il successivo ampliamento.

Altri momenti importanti saranno la presentazione del libro “100 años, 100 hitos” di Manuel Orestes Nieto nel mese di Maggio; la mostra interattiva, itinerante e educativa “Experiencia Centenario del Canal” con materiali audiovisivi come mappe, 3D, touch screen e fotografie a cui è possibile prendere parte da maggio a luglio; l’uscita del film “Historias del Canal” (Manglar Productions) che comprende 5 cortometraggi di 20 minuti ciascuno.

Per essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade a Panama seguite “Enjoy Panama Italia” su Facebook, @EnjoyPanamaIT su Twitter e EnjoyPanmaIT su YouTube.

Per maggiori informazioni: www.visitpanama.com