venerdì 4 luglio 2014

Fiera di Verona, con ADI per Abitare il Tempo

Durante le iniziative culturali e anche  formative di Abitare il Tempo (24-27 Settembre 2014) va ad inserirsi il progetto "Oltre la decorazione, Venezia laboratorio creativo dal passato al presente" che  include una mostra e anche un convegno ideati e organizzati da ADI in collaborazione con la Fiera di Verona.

Il tema della decorazione e anche delle finiture d’interni per l’arredo verrà affrontato tramite un approccio originale ed evocativo ispirato alla città lagunare. A Venezia, le arti decorative diventano l’espressione dell’intreccio di saperi e anche di antichi mestieri. Nel tempo si sono mescolati segni come anche colori e con l’interpretazione di artisti, artigiani, mercanti ed esteti sono stati creati prodotti che hanno arredato le dimore delle genti del mondo. In un salto temporale dal passato al presente il progettista ha a disposizione materiali antichi e anche moderni avendo così  la possibilità di trasformarli in elementi decorativi di Interior Design.

Grazie proprio ad alcune celebri rappresentazioni del paesaggio urbano veneziano e partendo da ciò che questi dipinti ci raccontano per quel che riguarda i colori, le vibrazioni, le forme, le emozioni, potrete trarre ispirazione per poter comporre una palette di materiali e/o prodotti, andando ad individuare una proposta espositiva da sviluppare con la collaborazione di prestigiose aziende del settore. Saranno dunque mostrati elementi decorativi e rivestimenti, dai tessuti ai tasselli di mosaico in vetro, metallo o marmo, con pietre naturali in generale ai colori e alle lacche, dal legno in tutte le essenze alle diverse finiture e lavorazioni realizzate in altri materiali innovativi e di sperimentazione. A questo lavoro di ricerca sarà inoltre dedicato un convegno che ci racconterà e testimonianze e anche le esperienze di aziende, architetti e Designer coinvolti nel progetto.

La decorazione potrà essere interpretata tramite il realismo del colore di Giorgio De Chirico, le trasparenze e le sfumature di William Turner, il mix di elementi orientali e occidentali di John Ruskin, i colori vibranti di Filippo De Pisis, i riflessi di Maurice Prendergast in un percorso ideale che poter abbracciare  arte come anche  design, tradizione e modernità e che, partendo dall’edizione 2014 di Abitare il Tempo, andrà a svilupparsi negli anni successivi grazie all’interpretazione delle opere paesaggistiche che ritraggono altre città del Mondo.

Per maggiori informazioni: www.veronafiere.it