lunedì 21 luglio 2014

Il Brasile vi invita a un Tour Gastronomico

Nella cucina Brasiliana la parola principale è varietà. Infatti, anche la cucina altri non è che espressione del melting pot che si è creato tra le tradizioni degli indios e quelle delle popolazioni di origine Europea, Africana e Asiatica.

Questo mix di culture e provenienze va a riflettersi nei sapori come anche nei profumi della gastronomia brasiliana, e ogni singolo stato ha una specialità che è in linea con i vari paesaggi e le sue condizioni climatiche.

Nord: La cucina ha un’influenza e anche tradizioni indigene che vivevano nell'area prima dell’arrivo dei portoghesi. Un prodotto tipico di questa cucina brasiliana altri non è che il tucupi, una salsa di colore giallo, estratta dalla radice di manioca e utilizzata per la preparazione di diversi piatti locali, tra cui il prelibato pato no tucupi, a base di anatra.

Nord Est: In quest’area ecco che troviamo gli influssi africani che sono molto forti, e gli ingredienti usati sono la carne, il pesce, i fagioli, le noci di cocco e una grande abbondanza di frutta e verdure tropicali. È molto comune l’utilizzo dello zucchero di canna e del cacao. Tra le portate più comuni ecco, il caruru, una pasta densa con gamberetti, gombo e noci tostate e il vatapá, un piatto preparato con gamberetti, aglio, cicoria, latte di cocco e olio di palma.

Amazzonia: Qui i piatti sono tipici della tradizione indios, e sono a base di piranha o pesci d’acqua dolce, carne di tartaruga, coccodrillo e serpente, ma anche i più comuni granchio e anatra, accompagnati dalla tapioca e dalle banane.

Sud: Nelle estremità Sud del Brasile la carne è protagonista indiscussa con il famosissimo churrasco, deliziosi tagli di alta qualità preparati allo spiedo. Uno dei tagli preferiti è il cosiddetto picanha, cotto rigorosamente al sangue. Il piatto è accompagnato da verdure al vapore o saltate in padella, con riso bollito, patatine fritte o manioca fritta.

Sud Est: È originario di quest’area il piatto brasiliano più famoso al mondo: la feijoada, carne affumicata di maiale macerata, salsiccia e salame, accompagnati da uno stufato di fagioli neri e cavolo. Non mancano le portate a base di pesce e crostacei, e nell’area vengono anche prodotti formaggi alta qualità.

Inoltre, le più grandi metropoli del Paese, Rio de Janeiro e San Paolo, sono tra i più importanti centri gastronomici dove potrete assaporare la cucina di alto livello presso i ristoranti di celebri Chef come Alex Atala, Helena Rizzo e Roberto Okabe, così come cucina etnica.

Tra le pietanze che non potrete perdere durante un viaggio in Brasile, suggeriamo le Coxinhas, a base di pasta di patate, pezzi di pollo lessato e tritati grossolanamente per poi essere fritti in olio bollente. Il loro nome arriva dalla forma tipica “a coscia di pollo”. Questo popolare antipasto di origine portoghese si è diffuso in Brasile nel periodo dell'industrializzazione di San Paolo, inizialmente come surrogato economico delle cosce di pollo tradizionali. Grazie alla loro bontà, si sono rapidamente diffuse nel resto dello Stato di Sao Paolo, e poi in tutto il Brasile.

Un altro famoso 'spuntino' brasiliano è il Pao de Queijo. Si tratta di panini al formaggio particolarmente gustosi. La ricetta è originaria degli Stati brasiliani di Goiás e Minas Gerais ed è diventata molto popolare in tutto Brasile negli anni cinquanta.

I più golosi non potranno di certo rinunciare ai Brigadeiros, praline al cioccolato e latte che sono state create nel 1945 durante la campagna politica del ‘brigadeiroEduardo Gomes, candidato alla presidenza. E per poter brindare alla vacanza appena iniziata o giunta al termine, suggeriamo di sorseggiare una fresca caipirinha, base di cachaça, lime, zucchero bianco e ghiaccio. Un autentico Drink Brasiliano. Da non perdere!

Per maggiori informazioni: www.visitbrasil.com