venerdì 11 luglio 2014

Le Dimore da sogno di Relais & Chateaux

La lieve brezza primaverile come anche il tiepido sole di questi giorni porta con sé promesse di parentesi incantate che arrivano dalle  Dimore Italiane di Relais & Châteaux. Cinque splendide proprietà Italiane che sapranno donarvi le chiavi del loro universo agli ospiti e li invitano ad assaporare momenti di pace e anche di  intimità lungo i sentieri di meravigliosi giardini in fiore e profumati orti segreti, dove il tempo sembra scorrere più lento.

Lungo tutta la Penisola i Maîtres de Maison vi svela con grande orgoglio gli angoli più segreti dei luoghi ai quali danno vita ogni giorno in una celebrazione dell’amore per la nostra terra: un invito a vivere in piena libertà lo Spiritus Loci e la bellezza della natura, in modo da poter essere coccolati dalla calda accoglienza della famiglia Relais & Châteaux.

Hotel Bellevue & Spa (Cogne): un orto incastonato tra i ghiacciai del Gran Paradiso

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso è custodito lo scenografico orto a forma di meridiana dell' Hotel Bellevue & Spa di Cogne, un angolo dal fascino unico incastonato tra le vette e i ghiacciai della Valle D'Aosta. In questa meraviglia della natura nascono gli ingredienti segreti della grande cucina del Bellevue, da gustare dopo una giornata di attività sportive ed escursioni tra paesaggi mozzafiato. I prodotti e le innumerevoli erbe aromatiche dell’orto esaltano i piatti creati dai tre ristoranti della Dimora e offrono un esempio di legame profondo con il territorio a cui Relais & Châteaux imprime il suo tocco personale.

Info: www.hotelbellevue.it

L’Albereta (Erbusco): un parco secolare tra i vigneti della Franciacorta

L’Albereta è un luogo incantato lontano dalle consuete rotte: immerso nella romantica cornice naturale del Lago d’Iseo, è la meta ideale per chi vuole scoprire un’Italia insolita. La suggestiva struttura a cinque stelle è nascosta tra le sinuosità di dolci colline coltivate a vigneti in Franciacorta ed è il rifugio ideale per sperimentare il piacere di “riprendersi il proprio tempo”. Qui gli ospiti sono invitati a perdersi nei sentieri segreti del meraviglioso parco secolare punteggiato da sculture di arte contemporanea: un vero e proprio giardino botanico in cui vigneti, ulivi, prati e boschi disegnano un acquarello da scoprire con lentezza, in uno status di pace tra spirito e corpo. In questo paesaggio, si nascondono anche il vero e proprio orto e la serra de L’Albereta, dove ogni giorno la brigata di cucina coglie verdure, frutti ed erbe aromatiche ed officinali coltivati secondo i principi della biodinamica, che rappresentano una continua ispirazione per il menù del nuovo ristorante LeoneFelice.

Info: www.albereta.it

Relais Borgo Santo Pietro (Chiusdino): un’oasi di pace custodita nel cuore di un parco di 13 Ettari

La grande villa in pietra del Borgo Santo Pietro, circondata da verdi colline a perdita d’occhio e immersa in un’atmosfera rilassante, è l’emblema della Toscana da sogno. Il lungo viale di cipressi conduce direttamente al suggestivo giardino custodito nel cuore dei 13 Ettari di terreno della proprietà. Ogni ospite è invitato a trovare la sua via percorrendo l’incantevole passeggiata tra i viali in fiore e gli angoli più nascosti, una vera oasi di pace da godere ammirando le grotte naturali e il fiorire delle rose antiche. Tra i tesori del giardino è custodito anche un orto curato con dedizione, dove crescono ortaggi e legumi da portare in tavola ed erbe aromatiche dall’aroma travolgente.

Info: www.borgosantopietro.com

Don Alfonso 1890 (S. Agata Sui Due Golfi): le primizie dell’azienda agricola “Le Pieracciole

Nell’iconico scenario della penisola sorrentina, dove i profumi, i colori e i paesaggi si conservano intatti, sorge il ristorante Don Alfonso 1890. La cucina dello chef Iaccarino è una vera dichiarazione d’amore a questo angolo d’Italia scritta con le primizie dell’azienda agricola “Le Peracciole” e circondata da serre di limoni, vigne, ulivi e antiche vestigia. Nata all'inizio degli anni Novanta con l’acquisto di un piccolo appezzamento di terra a Punta Campanella, l’azienda biologica oggi produce materie prime genuine in una tenuta di nove ettari consacrata al legame con il territorio. L’accoglienza calorosa e familiare si sposa con l’offerta di eccellenti prodotti che lasciano agli ospiti un ricordo pieno di vita della visita al piccolo universo del Don Alfonso.

Info: www.donalfonso1890.com

Villa del Quar (Pedemonte): un monumento nazionale immerso nei vigneti della Valpolicella

Villa del Quar è il risultato dell’accurato restauro di un antica dimora per far rivivere i fasti di un’epoca passata: la Civiltà delle Ville Venete. Incastonata tra i vigneti della Valpolicella a pochi chilometri da Verona, la proprietà è immersa in un territorio punteggiato di campi e boschi, dolci panorami agricoli immersi nella tranquillità, fattorie, ville patrizie, borghi secolari e antiche vestigia testimoni di un nobile passato. La Dimora è situata lungo una via di epoca romana e ha conservato intatto il suo charme attraverso i secoli: gli ospiti, come già i Romani secoli fa, assorbono il fascino della campagna e ristoro dall’immenso parco, ma anche da giardini, fontane, dalla piscina a forma di trifoglio, dai vigneti, olivi e limoni custoditi all’interno delle antichissime mura.

Info: www.hotelvilladelquar.it

Per maggiori informazioni: www.relaischateaux.com