lunedì 1 settembre 2014

L’Irlanda vi invita al Gala Way Oyster Fest

I 3 giorni della manifestazione, che ha luogo a Galway, sulla costa occidentale d’Irlanda, richiama ogni anno più di 20,000 visitatori, felici di poter presenziare al World Oyster Opening Championship oltre alla possibilità di concedersi qualche cena raffinata, di poter godere di musica dal vivo, di partecipare alle feste di strada: in definitiva, felici di poter trascorrere un fine settimana a dir poco indimenticabile in una delle più vivaci città dell’Isola di Smeraldo.

Quest’anno il festival inizierà il prossimo 26 Settembre con la cerimonia di apertura, dove – come vuole tradizione sin dal 1954 – l’Oyster Pearl, appena incoronato, presenterà la prima ostrica della stagione al Sindaco della città.

Al campionato nazionale il National Oyster Opening Championship il venerdì sera, seguirà il sabato il campionato mondiale il World Oyster Opening Championship durante il quale i campioni nazionali di 25 paesi diversi, si contenderanno la “shucking crown”, ovvero la “corona per l’apertura” dei prelibati molluschi.

Chi ha voglia di dare spazio proprio al gusto, può prendere parte al “Seafood Trail” tramite i bar e i ristoranti della città, concedendosi la delizia di ostriche freschissime, che potrete accompagnare da champagne o da un buon bicchiere di birra scura, o anche dedicarsi ad esplorare le delizie culinarie del “food village”, dove chef di prim’ordine dimostreranno le loro capacità.

Un appuntamento saliente del fine settimana, sarà il “Gala Masquerade”, un’evento in stile martedì grasso, dove, festaioli mascherati, accompagnati da musica dal vivo, danzeranno attraverso i vicoli di Galway, trasformando le strade della città in un tripudio di colori ed allegria.

Domenica 28 Settembre, il Festival volgerà al termine, dedicando la giornata al “family food and fun day” nell’ambito del quale saranno consegnati gli “Hot Oyster Awards”.

Il festival delle ostriche è dedicato proprio all’eccellente qualità dei frutti di mare della regione, ma è l’atmosfera di festa che pervade le strade, i bar e i ristoranti di Galway, a portare i visitatori a tornare, anno dopo anno, nella più accogliente delle città.

Per maggiori informazioni: www.irlanda.com - www.galwayoysterfest.com