lunedì 18 maggio 2015

A Tunisi per un Week-End di relax e Cultura

Questi weekend di Primavera sono perfetti per una breve vacanza che va ad anticipare l’estate: per chi desidera staccare la spina senza per questo allontanarsi troppo da casa, Tunisi è la meta ideale.


A meno di due ore di volo dalle principali città Italiane, la capitale Tunisina vi permette di coniugare cultura, relax e sole in un unico fine settimana dall’atmosfera mediterranea.
Dopo l’arrivo in aeroporto, il weekend a Tunisi ha inizio proprio dal suo cuore, la Medina, e dalle culle del patrimonio archeologico delle civiltà che in millenni di storia hanno attraversato l’antica Tunisi: il Museo del Bardo e il sito archeologico di Cartagine.

La Medina di Tunisi, ovvero il quartiere più antico della città, è un tripudio sensoriale: nelle sue strade e nel souk, colori e profumi riaccendono vista e olfatto, mentre il gusto viene soddisfatto dai sapori mediterranei dei piatti tunisini, dal cous cous al bric, fino ai piatti di pesce freschissimo. La Medina custodisce anche uno degli esempi d’architettura araba più belli della Tunisia: la Moschea al-Zaytouna.

Cultura e storia sono invece le protagoniste assolute di due luoghi imprescindibili durante un viaggio a Tunisi. Il Museo del Bardo, che al suo interno conserva la più grande collezione al mondo di mosaici, e il sito archeologico di Cartagine, Patrimonio Mondiale UNESCO. Cartagine, con la collina della Byrsa e le sue splendide ville romane, e le famose Terme di Antonino, custodisce alcuni tra i più antichi resti dell’Impero Romano.

Dopo questa affascinante passeggiata nella storia, si può scegliere di trascorrere un pomeriggio di relax nella pittoresca Sidi Bou Said, tra i suoi palazzi bianchi e le meravigliose porte blu. Tra shopping e the alla menta con i pinoli, i visitatori potranno esplorare questo piccolo paesino, un tempo villaggio di pescatori, e lasciarsi conquistare dall’atmosfera rilassata e trendy che si respira nelle sue vie e nei suoi caffè.

Per organizzare il proprio weekend a Tunisi “fai-da-te” si parte dal volo, scegliendo tra i collegamenti Tunisair in partenza da Milano, Bologna, Venezia, Roma, Napoli e Palermo. All’arrivo a Tunisi, in base alle proprie preferenze, potrete optare per un hotel in varie zone della città.

Chi desidera di immergersi nell’atmosfera vivace della Capitale chi può scegliere un hotel della Medina. Ad esempio il nuovissimo Palais Bayram, un prestigioso palazzo del 18° secolo totalmente rinnovato e divenuto una elegantissima dimora ecosostenibile dalle atmosfere da “Mille e una notte”.

Chi ama svegliarsi con il suono delle onde potrà scegliere un hotel a La Marsa, nella periferia a nord-est di Tunisi e famosa zona di villeggiatura. Con le sue stanze adagiate in riva al mare, Mövenpick Hotel Gammarth è un boutique hotel 5* moderno e dotato di tutti i comfort, ideale per i viaggiatori più esigenti.

Sempre affacciato sul Mediterraneo, e posizionato proprio nella caratteristica cittadina di Sidi Bou Said, l’hotel che prende il nome dal colore del mare e delle porte di questa località: La Villa Bleue. Con le sue 13 camere, di cui 7 suite, questa dimora di charme offre un soggiorno davvero esclusivo e curato in ogni dettaglio.

Per maggiori informazioni: www.tunisiaturismo.it