mercoledì 6 maggio 2015

Il Brasile presenta la 19° edizione del Gay Pride

Il Gay Pride di San Paolo è la più grande e anche la migliore sfilata del gay pride al mondo. Ha avuto il titolo di “sfilata più grande del mondo” nel Guinness Book of World Records, e festeggerà il suo 19° Anniversario nel 2015, il 7 Giugno. Questo è il secondo maggiore evento ospitato dalla città dopo il Grand Prix di Formula Uno. Quest’anno sono attesi circa 3 Milioni di partecipanti.

Il punto d’incontro per partecipare alla sfilata è il MASP - Museu de Arte de São Paulo, che si trova lungo la Avenida Paulista, nel cuore della città. La parata attira l’attenzione della stampa internazionale, delle autorità brasiliane e anche svariate centinaia di migliaia di curiosi che hanno voglia di seguire l’itinerario della sfilata.

Concretamente supportata dalle autorità dallo Stato e dalla città di San Paolo, l’evento ha il supporto di un solido piano per la sicurezza. Questi sono i numeri più aggiornati in merito: circa 2.000 poliziotti saranno impegnati durante l’evento, due stazioni mobili di polizia interverranno se ci sarà bisogno, saranno presenti 30 ambulanze equipaggiate, 55 infermieri, 46 medici, tre ospedali da campo con 80 posti letto. I 19 anni di successo della manifestazione riflettono anche l’aspetto più serio della manifestazione, e cioè l’obiettivo di lottare per i principi e i diritti della popolazione LGBT.


Oltre alla sfilata, San Paolo ospiterà svariati eventi collaterali nella stessa settimana, come dibattiti, concerti, esibizioni di danza, esposizioni culturali, mercati e altre attività focalizzate sul segmento LGBT.


Il segmento del turismo LGBT:

Dal 2009 la posizione del Brasile nel mercato internazionale LGBT è cresciuta notevolmente. Oggi il Brasile è considerato come la destinazione con la migliore ospitalità e accoglienza del Sud America e il Paese con le maggiori potenzialità per il turismo LGBT. Secondo l’associazione brasiliana ABRAT-GLS, questo turismo genera 150 miliardi di Real all’anno in Brasile.

Il target LGBT appartiene per lo più alla classe medio alta e con un elevato livello di istruzione, ha una capactà di spesa più alta del 30% rispetto ad altri target di turisti. Il Brasile ha sviluppato prodotti turistici specifici per soddisfare questa domanda.

Il Brasile ospita diverse altre città gay friendly oltre San Paolo: Florianopolis, Rio de Janeiro, Salvador, Recife e Brasilia sono le principali tra queste!

Florianopolis (Floripa)
Oltre ad essere considerata la città del Paese con il più alto indice di qualità della vita, Florianopolis vanta numerosi magnifici paesaggi e una vita notturna particolarmente vivace. Un ambiente accogliente che attira la comunità gay internazionale e che ha contribuito a rendere Florianopolis la prima città in America Latina ad ospitare il convegno annuale IGLTA (International Gay and Lesbian Tourism Association), nel 2012.

Cosa fare a Florianopolis?
Spiaggia Mole: La preferita dai turisti LGBT, ha un’acqua cristallina, sabbia soffice, ed è circondata da una ricca vegetazione.
Jurerê Internacional: Il posto preferito da chi è in cerca di glamour e raffinatezza, grazie all’elegante spiaggia e le incredibili feste di Carnevale e Capodanno.
Vita notturna: Le strade Floripa offrono una vastissima scelta di bar e locali notturni, per la gioia dei clubbers LGBT.


Rio de Janeiro

È una città magnifica con un popolo allegro e rilassato. Famosa per il Cristo Redentore e il suo Carnevale, nel 2011 Rio è stata votata come destinazione più attraente del mondo dal famoso sito  tripoutgaytravel.com e da MTV.

Cosa fare a Rio?
La spiaggia - il principale punto di incontro della comunità LGBT. Conosciuta in tutto il mondo e situata davanti al Farme de Amoedo – la celebre via LGBT situata nel quartiere di  Ipanema - è ideale per rilassarsi, godere della splendida vista e incontrare nuove persone.
le feste da non perdere: B.I.T.C.H., Festa do Branco, X-Demente e ovviamente il Carnevale, la sfilata del Gay Pride e la festa di Capodanno, che attira un gran numero di drag queen.

Per maggiori informazioni: www.visitbrasil.com