domenica 21 giugno 2015

Enoteca Pinchiorri alla XII Edizione della Festa a Vico

La migliore cucina Toscana è arrivata con Enoteca Pinchiorri nel cuore della splendida penisola sorrentina in per la XII edizione di Festa a Vico che ha avuto luogo lo scorso 7-9 Giugno: per tre giorni centinaia di chef che sono arrivati da tutta Italia hanno animato vie di Vico Equense, proponendo piatti per raccontare le loro origini e la tradizione dei luoghi di provenienza, con semplicità e uno spirito animato dal desiderio di convivialità.

Enoteca Pinchiorri è stata la protagonista di due serate, durante le quali ha deliziato i visitatori con proposte che hanno profonde radici toscane, sia negli ingredienti sia nella preparazione, e che sono state rielaborate in chiave moderna dagli Chef.


La serata dell’ 8 Giugno il primo Chef Riccardo Monco e lo Chef Alessandro della Tommasina sono stati nella splendida cornice del parco del Castello Giusso, dove, con altri chef presenti, hanno proposto agli ospiti una degustazione sotto le stelle. I due chef hanno preparato Trippa, baccalà e ceci: un piatto che va ad unire, in un connubio di sapori intenso e originale, due ricette tipicamente toscane e che richiama, con la trippa, uno degli ingredienti di spicco del cibo di strada fiorentino.

Ho accolto subito con grande entusiasmo l’invito di Gennaro Esposito a partecipare a questo evento che unisce solidarietà e buona cucina, e che dà la possibilità a giovani e promettenti professionisti di incontrare Chef stellati, in un’atmosfera raccolta e autentica - commenta Riccardo Monco - Con il nostro piatto vogliamo trasmettere dei sapori della cucina tradizionale toscana attraverso un concetto di street food raffinato e, allo stesso tempo, sfatare il mito che carne e pesce non vadano serviti insieme”.

La serata del 9 Giugno ha visto all’opera Luca Lacalamita, Chef pasticcere di Enoteca Pinchiorri, con Simone Bonini, icecream-chef di Carapina, celebre produttore fiorentino di gelato artigianale tra i più importanti d’Italia. I due maestri fiorentini sono stati presenti alla serata La Notte delle Stelle che ha riunito sul lungomare di Marina d’Equa oltre 100 Chef stellati, pizzaioli, maestri dello street food e pasticceri.

Insieme hanno preparato Lemon!, una rivisitazione del gelato al limone. Questi gli ingredienti del limone svuotato e riempito da un super dessert: biscotto all'olio extra vergine d’oliva bagnato al limoncello, croccantino alle mandorle di Noto, cremoso di cioccolato bianco e olio EVO, mandorle caramellate, sorbetto al limone Igp di Sorrento.

Sono molto felice di presentare insieme a Simone Bonini la nostra ultima creazione, Lemon!, frutto di una collaborazione che ha le sue origini proprio a Festa a Vico e che anche per questa edizione ci vede riuniti - conclude Luca Lacalamita - La sfida è stata quella di superare il grande successo del dolce a quattro mani Pane, olio e cioccolato, realizzato l’anno scorso sulla base delle contaminazioni di entrambi”.

Per maggiori informazioni: http://enotecapinchiorri.it/