mercoledì 17 giugno 2015

Il Salisburghese ad Expo Milano 2015

A Milano Expo 2015 è arrivato anche il Salisburghese ed è pronto a presentarsi ai visitatori e a tutti i cittadini come una delle destinazioni più green d’ Europa. Il land è presente in qualità di partner nel padiglione austriaco, fra i più coinvolgenti e visitati di tutta la manifestazione; con il tema Breathe.

L' Austria,
infatti, la nazione punta, per questi 6 mesi di Esposizione Universale, di rendere visibile e vivibile l’aria, ritenuta uno dei più importanti beni comuni del mondo. Sul concetto di aria, come prodotto vitale e dal grande impatto che ha su clima, atmosfera e anche sul ciclo di vita degli essere vegetali, ruota tutto il progetto del padiglione austriaco.

Lo spazio espositivo, di circa 2.000 Mq ha una struttura rettangolare che fa da cornice ad un corpo vegetativo interno molto ampio che va a ricreare un tipico bosco delle montagne austriache, con muschi, cespugli, alberi e piante di alto fusto alte oltre 12 metri; un polmone verde in grado di generare ogni ora ossigeno per 1.800 persone. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la difesa della natura e del patrimonio ambientale passa anche da attività ludiche; per questo all’ingresso del padiglione è stato installato uno schermo dove i visitatori potranno giocare ad una versione green e digitale di Memory. Coloro che riusciranno nel tempo stabilito a terminare la prova, collaboreranno in maniera attiva al progetto di rimboschimento del Parco Nazionale Alti Tauri.

Il Salisburghese è reso unico dalla grande qualità dei suoi elementi, come l’aria, già celebrata nel padiglione Austriaco, e l’acqua pura che dalle sorgenti scorre abbondante nelle valli, lungo i ruscelli, fino a raggiungere e alimentare i laghi che costellano tutto il territorio. Un’acqua pura che il Salisburghese vuole far assaggiare a tutti i milanesi; dal 15 al 27 Giugno capiterà di incrociare per le vie cittadine 4 tricicli decorati con fotografie panoramiche della destinazione e guidati da hostess vestite nei tipici abiti tradizionali di Gössl che distribuiranno 15.000 bottiglie d’acqua minerale Gasteiner. Purissima e naturale, l’acqua sgorga sulle cime del Parco Nazionale Alti Tauri e, grazie alla sua mineralizzazione bilanciata, è particolarmente leggera e digeribile.

Fino al 30 Giugno un jumbo tram totalmente brandizzato Salisburghese attraverserà le vie del centro, per far viaggiare la fantasia dei milanesi verso il Land Austriaco.

Per scoprire la straordinaria offerta del Salisburghese la soluzione migliore è quella di dedicare un viaggio alla scoperta di questo fantastico territorio dove la tutela dell’ambiente, l’agricoltura biologica e anche la ricerca di una via di convivenza sostenibile fra l’uomo e la natura, è all’ordine del giorno.

Una delle zone più affascinanti del Salisburghese è proprio il Parco Nazionale Alti Tauri che, con i suoi 1.856 km2 di superficie, è l’area protetta più vasta delle Alpi, il primo parco nazionale creato in Austria e anche il più vasto del Continente. Il parco vi offre esperienze indimenticabili; cime alte fino a 3.000 metri, ghiacciai, torrenti e cascate impetuose, placidi laghi alpini, alpeggi curati e verdi pascoli in alta quota.

Assolutamente da non perdere sono le escursioni guidate con i ranger del parco che vi condurranno il alla scoperta dei segreti del territorio, degli animali presenti e dell’incredibile varietà di flora. Tappa d’obbligo, non solo per la bellezza ma anche per le proprietà benefiche delle acque – in particolare per chi soffre di asma e allergie – sono le cascate di Krimml, che vengono definite “il più grande e maestoso spettacolo naturale del Salisburghese”. Le cascate, con un dislivello totale di 380 metri, sono visitabili seguendo un percorso lungo 4 chilometri che è  composto da ponti e terrazze panoramiche, che vi permette di ammirare in tutta la loro bellezza questo miracolo della natura. Per attraversare il Parco Nazionale Alti Tauri la via ideale è proprio la strada alpina panoramica del Grossglockner che passa ai piedi dell’omonimo monte (3.798 metri di altitudine) e anche sotto il ghiacciaio Pasterze. I 36 tornati disseminati lungo i suoi 48 km di lunghezza, rendono questa strada un percorso automobilistico e naturalistico fantastico, perfetto per poter  ammirare pascoli in fiore, fitti boschi di montagna, ripide pareti rocciose e nevi perenni.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com