domenica 7 febbraio 2016

Lexus Design Award, svelati i suoi 12 finalisti

Il Lexus Design Award è una competizione Internazionale che è stata lanciata nel 2013, e si rivolge ad una nuova generazione di Designer che arrivano da tutto il Mondo. Tramite questa iniziativa, Lexus riconferma il proprio ruolo di sostenitore e promotore di nuovi talenti.

12 finalisti selezionati su 1,232 iscritti provenienti da 73 paesi;

Quattro dei 12 finalisti avranno la possibilità di realizzare il prototipo del proprio progetto supportati da altrettanti mentori di fama internazionale;
Il lavoro dei finalisti verrà presentate da Lexus durante la Milano Design Week;

Il tema dell’ edizione 2016 è “Anticipation

Designer e creativi internazionali si sono riuniti a novembre per poter valutare i progetti. Quest’anno i partecipanti hanno presentato progetti inediti ed anche molto interessanti, realizzabili nel prossimo futuro. A seguito di approfonditi dibattiti e dopo aver valutato la passione e anche la volontà dei partecipanti di esplorare l’imprevedibile, i 12 finalisti sono stati selezionati per il loro potenziale contributo all’innovazione nel design.

Quattro finalisti realizzano i prototipi dei loro progetti a fianco di mentori riconosciuti in tutto il mondo:

AGAR PLASTICITY, di AMAM (Giappone), è un progetto che studia come l’agar, un materiale gelatinoso ottenuto dalle alghe marine e quindi ecologico, possa essere utilizzato per il confezionamento dei prodotti, in alternativa alla plastica.
DADA, di Myungsik Jang (Corea), è un giocattolo da assemblare (block toy), che può essere liberamente combinato usando fasce, fori e picchetti, per dare spazio alla fantasia di ciascun bambino.
SHAPE SHIFTERS, di Angelena Laura Fenuta (Designer Italiana con sede in Canada), è un taglio speciale di indumento, che applicando i principi modulari ai tessuti, permette di ottenere differenti abiti alla moda.
TRACE, di Studio Ayaskan (Designer Turche con sede nel Regno Unito), è un orologio che utilizza un liquido con raggi ultravioletti e proprietà di scolorimento, permettendo di visualizzare il tempo che passa.

Neri & Hu, architetti e designer interdisciplinari, insieme al Designer Max Lamb torneranno in qualità di mentori, mentre la designer/architetto Elena Manferdini e gli artisti/architetti di Snarkitecture si uniscono come mentori per la prima volta.

I quattro prototipi completati verranno esposti da Lexus al Salone del Mobile di quest’anno, insieme alle presentazioni dei progetti degli altri otto finalisti. L’evento si svolgerà dall’11 aprile al 17 Aprile presso la Torneria/Carrozzeria, Via Tortona 32, (Zona Tortona).

Il vincitore del Grand Prix del Lexus Design Award 2016, selezionato dai quattro prototipi finalisti, sarà annunciato l’11 Aprile durante la cerimonia di premiazione. Ulteriori dettagli sullo spazio Lexus del Milano Design Week 2016 verranno annunciati a metà febbraio.

Per maggiori informazioni: www.lexusdesignaward.com